6 marzo 2024
Il programma Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS2) è una ambiziosa iniziativa dell'Unione Europea che ha l’obiettivo di offrire capacità di interconnettività satellitare sicura ad utenti governativi e privati.
Tale programma si baserà su un segmento spaziale, costituito da costellazioni satellitari, e un segmento di terra.
Il 5 marzo 2024 si è conclusa la votazione dello Space Programme Committee, riunito in configurazione GOVSATCOM, sulla bozza di atto di esecuzione (“implementing act”) che stabilisce la sede dei tre centri di controllo (segmento di terra) del programma IRIS2.
La votazione ha avuto esito positivo, con tutti i 27 voti a favore dell’adozione. L’atto è stato votato a maggioranza qualificata tramite “procedura d’esame” (“Examination Procedure”) quindi, in accordo alla comitatologia della UE, la commissione è tenuta ad adottare l’atto.
L’atto di esecuzione prevede che i tre centri di controllo attualmente previsti dall’architettura della costellazione satellitare IRIS2 siano situati al Fucino (Italia), a Bettembourg (Lussemburgo) e a Toulouse (Francia).
Al Fucino (AQ) è presente il teleporto “Piero Fanti”, già riconosciuto come il primo e più importante “teleporto” al mondo per usi civili.
IRIS2 , IRISS , Fucino