8 febbraio 2024
Urso e Breton
Il ministro Urso, delegato alle politiche spaziali e aerospaziali ha incontrato il Commissario UE al mercato interno e i servizi, Thierry Breton. Oltre che di politica industriale, nell’incontro si sono affrontati temi relativi allo Spazio.
Si è discusso della regolamentazione del settore spazio, che sta vedendo iniziative a livello sia italiano che europeo. In Italia il progetto di una legge sulla regolamentazione delle attività spaziali sarà all’attenzione del Consiglio dei ministri nelle prossime settimane, e anche a livello Europeo si parla con sempre maggiore frequenza di una iniziativa di regolamentazione del settore. Con lo scopo di armonizzare le prossimi leggi nazionali e europee, Urso e Breton hanno condiviso l’utilità di creare un gruppo di lavoro tecnico tra Italia e Commissione.
Nel corso dell’incontro, il ministro Urso ha ricordato la candidatura del teleporto nazionale del Fucino come centro principale di controllo a terra della nascente costellazione satellitare europea IRIS2 e ha sottolineato come tale candidatura sia sostenuta da considerevoli investimenti a carico dello Stato.
Urso e Breton hanno affrontato il tema dei lanciatori europei, al momento un elemento di crisi a causa della momentanea indisponibilità di Vega-C e del ritardo dell’ingresso in servizio di Ariane-6. Su tale settore entrambi concordano sulla necessità di una evoluzione del paradigma per una più efficace competitività a livello europeo e globale.